Salta al contenuto
Rss




Riserva naturale “Stagni di Lungavilla"Si trova tra i torrenti Coppa e Staffora, Ha una superficie complessiva di circa 76 ha e comprende tre laghetti.
Istituito formalmente nel 1984, è considerato uno dei Parchi Locali ‘storici’ nell´ambito della nostra Regione.
E´ stato individuato su una vasta area degradata dalle massicce e indiscriminate escavazioni di argilla effettuate nella prima metà del secolo scorso, quando a Lungavilla e più in generale nella zona del Basso Oltrepò l´attività delle fornaci per la produzione dei laterizi era assai fiorente. Un tempo fonte di lavoro per centinaia di operai la fornaci e le cave di argilla abbandonate hanno successivamente costituito un notevole problema di carattere urbanistico, paesistico e ambientale.
Il recupero della maggior parte delle cave di argilla dimesse, avvenuto con l´istituzione del Parco Palustre, rappresenta un importante esempio di recupero ambientale con finalità naturalistiche, didattiche e ricreative.

Nel 2010 la regione ha ufficialmente istituito la nuova riserva naturale "Stagni di Lungavilla". L´iter per istituire la riserva è stato avviato su iniziativa del Comune di Lungavilla e riguarda un´area su cui lo stesso Comune aveva promosso e istituito nel 1985 il Plis (Parco locale di interesse sovraccomunale) Parco Palustre.
Gli studi interdisciplinari hanno evidenziato un elevato grado di naturalità dell´area, con una buona presenza di specie animali e vegetali. Le ricerche hanno dimostrato, fra l´altro, che il sito costituisce un´area prediletta per lo svernamento di numerose specie di uccelli acquatici, e hanno evidenziato come l´area venga utilizzata da alcune specie anche come vero e proprio rifugio nel periodo venatorio.






Inizio Pagina Comune di LUNGAVILLA (PV) - Sito Ufficiale
Piazza Capitano Albini, 3 - 27053 LUNGAVILLA (PV) - Italy
Tel. (+39)0383.76130 - Fax (+39)0383.76628
Codice Fiscale: 00485240188 - Partita IVA: 00485240188
EMail: comune.lungavilla@legalpec.it
Posta Elettronica Certificata: comune.lungavilla@legalpec.it
Web: http://www.comune.lungavilla.pv.it


|